16 dicembre 2011

THE ATTACKS OF 26/11



Qualche giorno fa Ram Gopal Varma ha annunciato nel suo profilo Twitter il prossimo progetto, un film dedicato alla serie di atti terroristici compiuti a Mumbai fra il 26 e il 29 novembre 2008 (e che costarono la vita a 175 persone. Fonte: Wikipedia). Il regista ha dichiarato:
'Il mio obiettivo non è solo quello di rappresentare quanto è accaduto (e che tutti abbiamo visto negli speciali televisivi), bensì anche quello di analizzare ciò che è avvenuto prima e dopo, dal momento in cui i terroristi raggiunsero le acque indiane sino alla cattura di Ajmal Kasab. Sarò assistito da Rommel Rodrigues, autore del saggio Kasab - The face of 26/11, ma la mia pellicola non si baserà su quel libro. Il film verrà realizzato anche per un pubblico internazionale, e sarà interpretato da volti nuovi allo scopo di rafforzarne il realismo'.
Secondo il giornalista Faridoon Shahryar (che un paio di giorni fa ha intervistato Varma), il titolo della pellicola dovrebbe essere The attacks of 26/11. Il regista, nel suo film, non intende giustificare nessuno, né affrontare la questione del coinvolgimento del Pakistan o del ruolo dei media, bensì sondare l'aspetto umano, provare a capire ad esempio cosa spinse Kasab ad uccidere un bambino di dieci anni alla stazione ferroviaria.

Vi ricordo che Ram Gopal Varma visitò il Taj Mahal Palace, l'albergo teatro di uno degli attacchi, all'indomani degli attentati. Il suo sopralluogo suscitò grandi polemiche in India, e provocò le dimissioni di Vilasrao Deshmukh, primo ministro dello Stato del Maharashtra e padre dell'attore Riteish (entrambi avevano accompagnato il regista). Nel sito del Corriere della Sera, in data 17 dicembre 2008 e a più di due settimane dall'accaduto, veniva riportata la notizia della visita di Varma (clicca qui).
Vi ricordo inoltre che uno dei siti colpiti fu il Leopold Cafe, locale reso celebre dal romanzo Shantaram di Gregory David Roberts. L'ormai famoso flash mob sulle note di Rang De Basanti (video), messo in atto da 200 persone il 27 novembre 2011 in uno dei luoghi degli attentati, la stazione ferroviaria Chhatrapati Shivaji Terminus (ex Victoria Terminus), è stato organizzato in memoria delle vittime. 

Aggiornamento del 2 gennaio 2012: intervista video concessa da Ram Gopal Varma a Bollywood Hungama (prima, seconda e terza parte).

Nessun commento: