04 settembre 2011

PREITY ZINTA E GURVINDER SINGH ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2011

Preity Zinta - Venezia, 2011


Preity Zinta è in questi giorni a Venezia, dove, nell'ambito della Mostra del Cinema 2011, riceverà un importante riconoscimento. Nel suo profilo personale Twitter, Preity ha scritto:

* 2 settembre - 'Sono appena atterrata a Parigi. Stavo tentando di esercitare il mio francese con l'equipaggio di Air France e mi hanno stupito con la loro hindi. Domani vado a Venezia. È tempo di salutare le patatine fritte e la moda francese! Sììì... domani andrò al Festival del Cinema di Venezia. Sono così eccitata'.
* 3 settembre - 'Buongiorno. Sono appena atterrata a Venezia ed è bello qui. Ho pensato di condividere con tutti voi una foto di Venezia. Amo davvero le sue stradine acciottolate e le gondole. Ci sono così tanta storia e tanta passione in questa città. Ora so cosa pensava Shakespeare... mi piace!'.
* 4 settembre - 'Mio fratello ha scattato questa foto mentre calcavo il tappeto rosso a Venezia! Per favore, non copiatela perché è protetta da copyright. Wow. Una coppia indiana mi ha appena avvicinato e parlava in italiano! Ho dovuto chiedere Kya hua Hindi nahi aati? (*) Non erano sicuri che fossi io! Bene, ragazzi, ora devo scappare... Della squisita pasta mi sta aspettando... Mi sono sorpresa quando mi hanno detto che sarei stata premiata al Festival di Venezia per qualcosa di diverso dal cinema. Il prossimo anno voglio tornare con un film'.
(*) Cosa? Non parlate hindi? (Grazie ad Atif per la traduzione).
* Aggiornamento del 5 settembre - 'Qui sto davvero tornando a notare il sorriso negli occhi delle persone. Grazie Italia! È meraviglioso come la gente sia ovunque la stessa! Mi è piaciuto tutto. Oddio! Sono sicura di aver portato la pioggia a Venezia. Ieri sera, prima della premiazione, ha cominciato a piovere. I miei capelli si sono appiattiti ma lo spirito spiccava il volo! Oggi, poiché sono pronta a lasciare Venezia, sta DILUVIANDO! Sono un po' nervosa di prendere la gondola (in italiano nel testo) e triste perché il mio soggiorno è stato breve. Vorrei poter restare un po'. Grazie Italia per l'ospitalità e per l'incredibile calore! Credo di aver lasciato qui un po' del mio cuore. Vorrei potermi fermare più a lungo. Ciao (in italiano nel testo)!'.

Preity Zinta - Venezia, 2011

Nel comunicato stampa di Kinéo si legge: 'Oltre al suo impegno professionale, Zinta è molto attiva nel campo sociale, della legalità e dei diritti umani: ha sostenuto la causa delle donne nel suo Paese con azioni di protesta contro l'infanticidio femminile, ha partecipato a campagne di sensibilizzazione sull'AIDS e per ripulire Mumbai. Ha prestato il suo sostegno alla causa della emancipazione femminile ed è stata la testimonial della campagna NDTV Greenathon, nel 2008. A dicembre si è impegnata contro la Droga e il Crimine insieme all'Ufficio delle Nazioni Unite (UNDCO) e contro il traffico di esseri umani in India. È anche testimonial della Fondazione Loomba, un ente di assistenza del Regno Unito presieduto da Cherie Blair, che lavora per l'up-liftment delle vedove in India, Bangladesh, Sri Lanka e in Africa. È amata dai media indiani per il coraggio nell’esprimere pubblicamente e apertamente le sue opinioni, a volte scatenando polemiche, come quando fu l'unico testimone a non ritrattare la sua deposizione in tribunale contro la mafia indiana durante il caso Bharat Shah nel 2003, per il quale ha ricevuto il Godfrey Phillips Bravery National Award. Per il suo contributo a favore dei più deboli, dei diritti umani, della giustizia e dell'ambiente, e per l'attività a favore dell'armonizzazione sociale, Preity Zinta riceve, alla 68ma Mostra del Cinema di Venezia, il prestigioso World Diamond Group Platino Award per l’amicizia tra i popoli'.

Il sito di Cinecittà il 29 agosto 2011 riportava: 'La premiazione, su invito, della nona edizione del Premio Kinéo "Diamanti al Cinema", presentata da Laura e Silvia Squizzato, si terrà domenica 4 settembre al Lido di Venezia presso il Lancia Café, sulla terrazza dell'Hotel Excelsior. Istituita dieci anni fa grazie all'impegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali volto a sostenere e promuovere la nostra cinematografia, la manifestazione - realizzata col sostegno della DG Cinema del Mibac e di World Diamond Group, sponsor ufficiale di questa edizione, in partnership con Rai Trade e Lancia, e in collaborazione col Sngci - si arricchisce di nuovi riconoscimenti. Un pubblico numeroso, stimolato dai media partner, i quotidiani del Gruppo Monrif - 'QN', 'Il Resto del Carlino', 'La Nazione', 'Il Giorno' - il sito Internet Quotidiano.net, il sito web MYmovies, il mensile 'Daily Luxury' e i social networks (Facebook e Twitter), ha votato film e artisti preferiti. Tra i premi speciali di questa nona edizione va menzionato il World Diamond Group Platino Award per l'amicizia tra i popoli, simbolicamente rappresentato da "L'ulivo bianco", opera dal valore inestimabile e assegnata alla star indiana Preity Zinta per il suo impegno nel sociale a favore della legalità e dei diritti umani'.

Vi segnalo che il film Anhey Ghorhey Da Daan di Gurvinder Singh, in lingua punjabi, è in cartellone nella sezione Orizzonti.

Aggiornamento dell'8 novembre 2011: video della premiazione

Vedi anche:

Gurvinder Singh - Venezia, 2011

Nessun commento: