06 settembre 2011

AMITABH BACHCHAN NE IL GRANDE GATSBY DI BAZ LUHRMANN



Oggi La Stampa rivela che Amitabh Bachchan è stato scritturato da Baz Luhrmann ne Il grande Gatsby, interpretato da Leonardo DiCaprio. Big B ricoprirà il ruolo di Wolfsheim. Tre giorni fa Luhrmann ha dichiarato a The Sidney Morning Herald che Bachchan è una delle grandi leggende del cinema mondiale. Il regista ha aggiunto: 'Nel corso degli anni i film di Amitabh hanno avuto un grosso impatto sulla mia vita e sul mio lavoro. Sholay mi ha introdotto al cinema indiano' (articolo originale). 
Bachchan e Luhrmann si erano conosciuti nel gennaio 2010, durante un viaggio in India del regista. Una fotografia di Amitabh, scattata da Luhrmann e rielaborata dall'artista Vincent Fantauzzo, è stata in seguito esposta all'Hong Kong International Art Fair nel maggio 2010.

Aggiornamenti dell'8 settembre 2011:
- Thrilled Big B is joining The Great Gatsby: Baz Luhrmann, Hindustan Times. Luhrmann dichiara: 'Amitabh ed io abbiamo raggiunto una collaborazione grazie al ruolo cruciale di Wolfsheim. Non potrei essere più felice. So che Amitabh ha accettato per la qualità del testo di Fitzgerald, per il cast pazzesco e, soprattutto, come gesto di buona volontà e di amicizia. Sono onorato di averlo a bordo'.

Aggiornamento del 10 settembre 2011 - Amitabh Bachchan dichiara a Bollywood Hungama: 'Il grande Gatsby è in 3D, ed è forse la prima volta che un film drammatico, e non un fantasy, utilizzi questa tecnologia. Non avevo mai ricevuto offerte da Hollywood, e dal momento che Baz lo desiderava tantissimo, ho accettato la sua. Ma si tratta di un piccolo ruolo. In precedenza Mira Nair mi aveva proposto Shantaram, avevamo deciso le date, avevo letto la sceneggiatura, eccetera. Ma poi lei rinunciò al progetto. La stessa cosa è accaduta con Kamagata Maru di Deepa Mehta. Non definirei Il grande Gatsby il mio ingresso a Hollywood. È stato solo un gesto di amicizia. Gli obblighi contrattuali mi proibiscono di parlare della pellicola ai media, ed è questo il motivo per cui non avevo divulgato la notizia. Incontrai Luhrmann lo scorso anno durante il suo viaggio in India. In agosto Baz mi aveva offerto di girare una breve sequenza con Leonardo DiCaprio e Tobey Maguire. Ho accettato, e qualche settimana fa mi sono recato a Sidney per le prove di trucco e costume. La produzione aveva richiesto che tutto il cast fosse presente alla lettura del copione'. Bachchan partecipa a Il grande Gatsby a titolo gratuito. Le riprese che lo vedranno protagonista dovrebbero essere effettuate in un paio di giorni a metà ottobre.

Aggiornamento del 12 settembre 2011 - Nel suo blog Amitabh Bachchan conferma di aver rifiutato compensi a fronte della sua partecipazione a Il grande Gatsby. Ma la star non si limita a parlare del progetto di Luhrmann: 'Gli attori indiani sono una forza riconoscibile anche al di fuori dei confini del Paese. È statisticamente provato che al mondo è maggiore il numero di spettatori che guardano film indiani rispetto al numero di spettatori che guardano film realizzati a Hollywood. Hollywood è più ricca e presenta il vantaggio di un linguaggio più universale, ma esistono parecchi esempi di star indiane più celebri di quelle hollywoodiane, con tutto il dovuto rispetto. Alla fine non dobbiamo dimenticare un fatto essenziale: noi siamo l'industria cinematografica indiana, e loro sono Hollywood, l'America. Vi sarà sempre una prevalenza di attori americani a Hollywood, proprio come vi è una prevalenza di attori indiani nel nostro cinema. Shah Rukh, Salman o Aamir possono anche essere volti sconosciuti nelle città del Midwest americano, tanto quanto Brad Pitt o Tom Cruise sono sconosciuti a Yevatmal o Giridih. Quanti attori stranieri hanno acquisito fama a Hollywood, a parte Omar Sharif, Jackie Chan o Bruce Lee? Persino gli artisti inglesi, che pure dovrebbero essere considerati come appartenenti alla stessa comunità, hanno conquistato una presenza limitata. E quante star di Hollywood vediamo nei nostri film? Ma dimentichiamo Hollywood: persino gli attori indiani non hindi recitano di rado nelle pellicole prodotte a Mumbai, e viceversa'.

Amitabh Bachchan, Tobey Maguire e Leonardo DiCaprio ne Il grande Gatsby

Aggiornamento del 22 maggio 2012 - Amitabh Bachchan scrive nel suo blog: 'It was a sheer delight to work with someone of such great genius as Baz Luhrmann and a host of co stars that have astronomical presence in the world of cinema - Leonardo and Tobey and the other greats. The attention to detail, the amount of research and finesse on recreating the ‘times’ of NYC in the those early years, was simply brilliant'. Trailer.

Aggiornamento del 2 maggio 2013: Il grande Gatsby è stato proiettato ieri in prima mondiale a New York. Amitabh Bachchan e Jaya Bhaduri hanno presenziato all'evento. Aggiornamento del 4 maggio 2013: video AVS Television. 
Aggiornamento del 29 maggio 2013: Il grande Gatsby ha inaugurato il Festival di Cannes 2013. Amitabh Bachchan ha partecipato alla manifestazione, e, insieme a Leonardo DiCaprio, ha proclamato l'apertura ufficiale del festival (clicca qui). 


Amitabh Bachchan e Baz Luhrmann - Set de Il grande Gatsby

New York, 2013

Locandina speciale, dono di Luhrmann a Bachchan



Nessun commento: