17 luglio 2011

ZOMBIE E VAMPIRI ALLA CONQUISTA DI BOLLYWOOD



Il genere horror non è fra i più amati dal pubblico indiano, e di conseguenza la produzione di pellicole è scarsa, sia in termini qualitativi che quantitativi. Non mancano però cineasti appassionati del soprannaturale: cito, fra gli altri, i leggendari fratelli Shyam e Tulsi Ramsay, che hanno firmato titoli ormai di culto (Veerana, Purana Mandir); Ram Gopal Varma, che ha diretto (Bhoot, Darling, Phoonk) e prodotto (Darna Zaroori Hai) diversi classici del genere; Vikram Bhatt (Raaz, Haunted).


Scorrendo rapidamente l'offerta cinematografica hindi degli ultimi anni, segnalo nel 2006 Darna Zaroori Hai (prodotto e codiretto da Varma); nel 2007 Darling (di Varma) e Gauri; nel 2008 Phoonk (di Varma) e 1920 (di Bhatt); nel 2009 Raaz - The mystery continues (di Mohit Suri), 13B (versione hindi di Yavarum Nalam, tamil) Agyaat (di Varma). Nel 2010 la produzione aumenta di numero a scapito però della qualità: escludendo il secondo dignitoso tempo di Click, Rokkk, Shaapit (di Bhatt), Phoonk 2 (prodotto da Varma) e Hisss (coproduzione indo-americana di Jennifer Lynch) deludono le aspettative.


Nel primo semestre del 2011 assistiamo ad una decisa - e per certi versi stupefacente - inversione di tendenza. Nel mese di maggio, in sole tre settimane, vengono distribuiti tre horror hindi che conquistano pubblico e critica: Haunted (di Bhatt), Ragini MMS (di Pavan Kirpalani) e 404 (di Prawaal Raman). Nella settimana 13/19 maggio, forse per la prima volta nella storia del box office indiano, due film horror guidano la classifica degli incassi hindi pubblicata da Bollywood Hungama (Ragini MMS e Haunted), e la settimana successiva sono ben tre le pellicole horror che si posizionano fra i primi cinque titoli (Haunted è secondo, Ragini MMS è terzo e 404 è quinto). Una vera rivoluzione. (Successivamente viene distribuito A strange love story, che però passa inosservato).


Inevitabile dunque il crescente interesse verso il genere soprannaturale dimostrato di recente da grossi nomi dell'industria cinematografica di Mumbai. Pare siano già in cantiere due commedie horror che avranno per protagonisti degli zombie molto speciali. La prima, Go Goa Gone, è diretta dal duo Raj & DK. Mentre Navdeep Singh tornerebbe finalmente alla macchina da presa con Rock The Shaadi, interpretato da Abhay Deol. Satish Kaushik ha dichiarato di aver acquistato i diritti per la trasposizione sullo schermo del romanzo indiano The Company Red, di Shantanu Dhar, che narra una storia di vampiri, romanzo in distribuzione nelle librerie in agosto. Sembra che The Company Red sia il primo volume di una futura trilogia. Non finisce qui: Bhatt starebbe già lavorando al progetto di Raaz 3 (in 3D), dopo aver accantonato l'idea di Bhoot 2, sequel su cui Varma ha reclamato, forse per burla, il diritto di prelazione. Ci aspettano dunque sorprese da brivido.

Vedi anche The new brand of Bollywood horror films, 4 maggio 2013

Nessun commento: