29 gennaio 2011

RAM GOPAL VARMA ANNUNCIA DONGALA MUTHA

Ram Gopal Varma - set di Rakht Charitra


Il vulcanico Ram Gopal Varma non finirà mai di stupirci. Giorni fa ha annunciato nel suo blog un nuovo sorprendente progetto: Dongala Mutha, un thriller in lingua telugu della durata di due ore da realizzare in soli cinque giorni, a partire dal 9 febbraio 2011, con una troupe tecnica composta da cinque elementi (Varma, aiuto regista, tre cineoperatori). Nel cast, star del calibro di Ravi Teja e Prakash Raj. Cast e troupe verranno pagati dopo la distribuzione di DM, e solo se ci saranno profitti.
RGV spiega che, per girare una pellicola, di solito sono necessari da 60 a 120 giorni, e un numero di tecnici che varia da 150 a 200. Con DM Varma intende dimostrare che, utilizzando la tecnologia digitale, è possibile confezionare un film in brevissimo tempo, con una troupe ridotta all'osso e a costo praticamente zero. Per DM non è previsto alcun equipaggiamento tecnico al di fuori di tre videocamere Canon 5D, che saranno utilizzate manualmente dai cineoperatori senza l'ausilio di carrelli. Le riprese saranno effettuate alla luce naturale. Il suono sarà registrato dalle videocamere stesse. DM, nelle intenzioni di RGV, sarà un vero e proprio esperimento che spingerà all'estremo limite ciò che si può ottenere con la tecnologia digitale, risparmiando al massimo in termini di budget e di tempo. Varma ha scritturato delle star che fungeranno da richiamo: gli introiti dovrebbero essere assicurati, mentre i costi di produzione saranno ridotti dell'80%. Secondo RGV, i produttori e i registi dovranno rivedere le proprie politiche di spesa. Ma, aspetto più importante, l'esperimento DM indicherà agli aspiranti registi una via da intraprendere per poter realizzare film senza dannarsi a mendicare investimenti. Il nuovo motto è: democratizzare l'industria cinematografica.

Ecco il calendario previsto da Ram Gopal Varma:
* 9 febbraio: inizio delle riprese
* 13 febbraio: fine delle riprese
* entro il 20 febbraio: montaggio definitivo
* entro il 25 febbraio: doppiaggio e commento musicale
* entro il primo marzo: presentazione della copia definitiva al Central Board of Film Certification
* 4 marzo: distribuzione nelle sale.
In totale: 23 giorni dal primo ciak alla distribuzione, di cui solo cinque per le riprese.

Aggiornamento del 14 febbraio 2011 - Varma ieri ha scritto nel suo profilo Twitter: 'Ho completato le riprese di Dongala Mutha in quattro giorni e mezzo filati'.
Aggiornamento del 16 marzo 2011: la troupe tecnica era composta da sette e non cinque elementi (regista, aiuto regista e cinque cineoperatori, questi ultimi alla loro prima esperienza). Il montaggio e la post-produzione sono stati effettuati autonomamente e non presso uno studio specializzato. DM verrà distribuito il 18 marzo, quindi 37 giorni dopo il primo ciak. Trailer.

Nessun commento: