24 novembre 2010

INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF INDIA 2010

Ajay Devgan - International Film Festival of India 2010

Dal 22 novembre al 2 dicembre si svolge la 41esima edizione dell'International Film Festival of India, manifestazione inaugurata nel 1952, ma che solo negli anni settanta acquistò regolarità annuale, e che dal 2004 è stabilmente organizzata a Goa. Vi segnalo i titoli indiani in concorso: O Maria (2010, lingua konkani) di Rajendra Talak, Noukadubi (2011, bengali) di Rituparno Ghosh, Dhoosar (2011, marathi) di Amol Palekar.
È prevista inoltre una ricca sezione, denominata Indian panorama, nella quale sono in programma 26 pellicole indiane (fra cui 3 idiotsPaaPeepli [Live]RaavananTere Bin Laden e Wake up Sid) e 21 documentari (fra cui Living home. The life and music of Indian Ocean). In cartellone anche una retrospettiva dedicata a Mira Nair. Il film di produzione internazionale West is West, con Om Puri, ha inaugurato la manifestazione. Boman Irani terrà un seminario dal titolo L'evoluzione della commedia nel cinema indiano.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti Yash Chopra, Ajay Devgan, Rajkumar Hirani, Madhur Bhandarkar, Manoj Bajpayee e Divya Dutta. Vikram parteciperà alla cerimonia di chiusura. Sono attesi al festival Manisha Koirala, Rahul Bose, Prosenjit Chatterjee, Sridevi e Jeetendra. Fra i nomi internazionali, c'è grande eccitazione per l'arrivo di Ang Lee. Yash Chopra sembra comunque deluso dalla manifestazione: ha dichiarato che, negli ultimi sei anni, gli organizzatori si sono limitati a copiare l'esteriorità di Cannes ma non i contenuti. Chopra auspica che in futuro gli sponsor siano numerosi, così da poter rendere più significativo il festival.

Aggiornamento del 27 novembre 2010: Marco Müller, direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, ha partecipato all'evento.

Nessun commento: