09 settembre 2010

MANI RATNAM: PREMIAZIONE ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2010


Il 6 settembre 2010, Mani Ratnam è stato insignito del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker alla Mostra del Cinema di Venezia. Video ufficiale della partecipazione di Mani Ratnam al festival.

Vi segnalo anche l'articolo Il Lido snobba Bollywood (e viceversa) pubblicato il 6 settembre da La Repubblica. Di seguito un lungo estratto: 
'Fine dell'idillio, forse mai cominciato, tra la Mostra e Bollywood. Tra il festival più antico del mondo e la cinematografia più prolifica, colorata e citata del Pianeta tira aria di ruggine, di incomprensione. Peggio ancora: di indifferenza. Da entrambi i lati: gli addetti ai lavori presenti qui al Lido snobbano il bellissimo film indiano presentato fuori concorso, Raavan, e il suo regista Mani Ratman, uno degli autori più celebrati di quel grande Paese; mentre sul fronte opposto la star assoluta della pellicola, la bellissima Aishwarya Rai, dà forfait last minute. Tenendosi lontana dalla Laguna, al contrario di quanto annunciava il comunicato stampa di ieri. Ed è un peccato. In tutti sensi. Per la Mostra, che perde una delle attrici più affascinanti in circolazione, ex Miss Mondo prestata definitivamente alla magia bollywodiana: una presenza, la sua, che avrebbe animato e colorato la passerella del film, nel pomeriggio. E certo non basta che siano al Lido il protagonista maschile del film, Vikram - amatissimo in patria, meno noto all'estero al di fuori della cerchia di appassionati - a compensare la perdita: almeno in termini di glamour. Ma è un peccato anche dall'altra parte. Perché Raavan (...) è un film di grande fascino, appassionante, che unisce al classico gusto bollywoodiano (coreografie, canti, scenari esotici, esaltazione della bellezza femminile, sottile sensualità) la grande sapienza formale del regista. Oltre che una certa audacia nei temi: infatti l'autore ha come lingua d'origine il tamil, e appartiene a un sottogenere cinematografico - chiamato Kollywood - un po' meno convenzionale. Eppure, alla proiezione per la stampa la sala era semideserta. E altrettanto semivuota è la conferenza stampa di oggi alle 14. (...) Tanto che è il direttore della Mostra Marco Müller - presente perché a Ratman viene anche consegnato un premio, il Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award - a fare quasi tutte le domande, al posto dei giornalisti'. 


(Grazie a  Maddalena Limonta dell'ufficio stampa della Mostra del Cinema di Venezia)
Vedi anche:

Da sinistra: Vikram, Mani e Suhasini Ratnam


Nessun commento: