27 luglio 2010

IL CLAN DEI BACHCHAN A ROMA


Il clan dei Bachchan al completo è in questi giorni a Roma. Dal 24 luglio 2010 e sino ad oggi, Amitabh Bachchan ha postato alcuni testi e commenti nel suo blog e nel suo profilo Twitter.

* 25 luglio 2010, da Twitter:
'Roma non è stata eretta in un giorno e di certo non può essere visitata interamente in un giorno. Abbiamo camminato tutto ieri e visto una milionesima frazione della città. Bella mattinata, oggi. La città si illumina al crescere del sole. A Roma stiamo facendo quello cha fanno i romani: andiamo a spasso. Ora stiamo raggiungendo Tivoli. Bella giornata, con un sole che splende piacevolmente. La nostra guida e autista, Pepe, continua a chiacchierare, e usa le mani più per gesticolare che per guidare'.

* 26 luglio 2010, dal blog:
'Ecco alcune foto scattate dal balcone della mia camera, foto scattate di sera, scatti casuali, foto di Abhishek e di Aishwarya, di Jaya, al ristorante a Tivoli, e del bel colore degli edifici. Oggi gloriosa visita di Tivoli e della Villa Adriana, ora in rovina, ma che deve essere restaurata per i posteri, anche se la struttura è molto fatiscente e non è in condizione di sopportare ulteriori danneggiamenti'.

* 26 luglio 2010, da Twitter:
'Passeggiare per Roma può essere un'attività stancante. Per farvi capire come funziona: fan bengalesi ad ogni angolo. Sta diventando imbarazzante. Negozi, ristoranti, strade. Fan pachistani, kazaki, russi, bengalesi, di Singapore, e ora italiani. Non esistono più i paparazzi italiani, ora ci sono i paparazzi-fan, e sono dappertutto. Grande atmosfera, di sera, alla scalinata di piazza di Spagna. Cantanti lirici si esibiscono alla fontana. Un soprano eccellente. Giornata affascinante. Svoltando in ogni vicolo si vive un'audace esperienza architettonica. Ma come avranno fatto a costruire tutto questo in una sola città!!! Bene: la pasta comincia ad uscirmi dagli occhi. Sapete qual è il cibo vegetariano in Italia? Pasta e pizza. Mangiale e apprezzale o in alternativa buttati nella fontana di Trevi!!'.

* 27 luglio 2010, da Twitter:
'Siamo fuori per essere istruiti sul Vaticano e sulla Cappella Sistina. Un'altra giornata calda e limpida. Siamo appena usciti dalla Cappella Sistina e dal Vaticano. Che nostalgia! Avevamo portato qui Abhishek e Shweta 25 anni fa. Ora siamo di ritorno dalla visita. Ma come hanno potuto anche solo pensare di creare una cosa simile! Come l'hanno relizzata! Incredibile! Ero già stato qui, ma mi meraviglio sempre. Tè e cioccolata calda nella piazza del Pantheon. Che atmosfera! Stiamo prendendo il ritmo di Roma. Storia, pittura, stile ad ogni passo, ad ogni angolo, ad ogni svolta, e poi ancora e ancora: arte sparsa in grande quantità in un'unica città'.


* 27 luglio 2010, dal blog:
'Si avvicina la partenza e comincio a sentirmi triste. Non importa quante monete possa aver lanciato nella fontana di Trevi per garantirmi un ritorno qui: so che probabilmente passerà molto tempo prima che accada davvero. Ogni strada o vicolo che si imbocca è un invito all'eccesso. Architettura, pittura, atmosfera, stile. Quello che Roma offre è al di là dell'immaginabile. E come hanno sognato di creare opere tanto complesse e artistiche! La fattura e la raffinatezza sono semplicemente incomparabili. In una sola settimana è impossibile abbracciare la profonda creatività che questa città rappresenta. Ristoranti con camerieri in livrea che chiacchierano piacevolmente, un sorriso e una canzone sui loro volti abbronzati. Folle di giovani intorno alle fontane. Il suono lontano delle campane, un chitarrista, un mimo, scooter guidati da bellezze italiane con casco. Un mondo a sé. Il Vaticano e la Cappella Sistina meravigliano per bellezza e per progettualità, per importanza storica e religiosa. Un'esperienza schiacciante. Nel 1985, nel corso della nostra visita, fummo invitati in Vaticano nell'area dove il Papa impartisce le benedizioni. Il Papa, dopo la predica, attraversò le transenne per salutare alcuni di noi. Fummo presentati al Papa e scattammo delle foto. Montina, la nostra collaboratrice cattolica che ha cresciuto e si è occupata dei ragazzi con materna diligenza, si emozionò moltissimo. Poi salimmo sulla cupola di San Pietro, con Abhishek che correva in tondo rendendo ansiose le persone preposte alla sicurezza. Oggi, tenendo la moglie per mano, Abhishek conduce i suoi genitori attraverso la folla di turisti, fermandosi solo per concedere autografi ai fan bengalesi, tedeschi e polacchi, e per scattare con loro alcune foto'.

Aggiornamenti del 29 luglio 2010:

* 29 luglio 2010, dal blog:
'La città ti abbraccia come nessun'altra e continua a sedurti col suo volto languido e spensierato. Milioni di turisti vengono alla magnifica fontana di Trevi, per ammirarla e sentire la qualità quasi eterea del luogo. Ricordo che mentre ero a Roma per le riprese di The great gambler (*), scoprii dei ragazzini che con una calamita rubavano le monete. Oggi Giuseppe, soprannominato Pepe, la nostra guida e autista, rivela che anche lui da bambino, con i suoi amici, si cimentava in quell'esercizio, riempiendosi le tasche e scappando dai carabinieri (in italiano nel testo). The great gambler, l'Italia, Roma, Venezia... tanti ricordi di quei tempi tornano alla mente. Ma per oggi godiamoci la quiete di una cena in terrazza in piazza Navona. Buona notte! (in italiano nel testo)'.

* 29 luglio 2010, da Twitter:
'È ora di augurarvi buona notte! (in italiano nel testo). È ora di lasciare Roma, e mi sento triste, ma tornerò presto, fontana di Trevi volendo...'.

(*) The great gambler è un film del 1979. Nel video del brano Do Lafzon Ki Hai Dil Ki Kahani, Amitabh è in gondola a Venezia e ripete alcune parole italiane incluse nel testo della canzone. In TGG molte sequenze sono state girate a Roma, in piazza Navona (con Big B che gusta una pizza), alla fontana di Trevi (con lancio di monetine e parole in italiano), al Colosseo, eccetera.


Vedi anche:
- River to River Florence Indian Film Festival 2012, Amitabh Bachchan a Firenze, 24 marzo 2013














Nessun commento: