18 maggio 2010

MANI RATNAM ALLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2010

Mani Ratnam - Venezia, 2010

Il sito ufficiale della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia annuncia una splendida notizia. Al mitico regista tamil Mani Ratnam, in occasione della 67esima edizione del festival (che si terrà dal primo all'11 settembre 2010), verrà conferito il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2010, negli anni precedenti assegnato, fra gli altri, a Kitano e a Kiarostami. Marco Müller, direttore della Mostra, ha dichiarato:
'All’inizio della sua carriera Mani Ratnam girava film solo nella sua lingua madre, il tamil, ma è diventato ben presto uno tra i pochi cineasti del Sud dell'India capaci di gestire con intelligenza (e successo commerciale) l'assalto al mercato cinematografico dell’India intera. Fra i più straordinari innovatori del cinema indiano di oggi, Ratnam si è battuto per introdurre il concetto di autorialità nel cinema contemporaneo di Bollywood. I suoi film rivelano una precisione e una padronanza del mezzo cinematografico che li hanno sempre distinti dalla frettolosità o dalla pomposità del cinema regionale prodotto in serie. Gli splendidi numeri musicali delle sue pellicole, fra i più impressionanti della più recente produzione di Mumbai e Madras, hanno influenzato lo stile di tanti altri registi in India (come anche quello della pubblicità e dei video musicali). I più celebri film di Ratnam sono dunque entrati a far parte dell’immaginario cinematografico del sub-continente indiano'.

Da sinistra: Vikram, Mani Ratnam e Suhasini - Venezia, 2010

E non finisce qui: alla Mostra del Cinema verrà proiettato Raavan, sia in hindi che in tamil, alla presenza del regista, di Aishwarya Rai, di Abhishek Bachchan, di Vikram e del compositore A.R. Rahman. Nella speranza di una proiezione in orari e giorni adatti anche a spettatori non residenti a Venezia, iniziamo il conto alla rovescia: pronti ad applaudire Ratnam e tutto il cast di Raavan?

Proiezione di Raavanan, Venezia, 2010

Aggiornamento del 6 novembre 2010: Aishwarya, Abhishek e Rahman non hanno partecipato all'evento.
Vedi anche:

Nessun commento: