28 marzo 2010

SHAH RUKH KHAN AL CONVEGNO FICCI FRAMES 2010


Lo scorso 16 marzo Shah Rukh Khan è intervenuto al convegno FICCI Frames 2010 con un discorso che ha evidenziato i punti deboli del cinema indiano. The Times of India ha pubblicato le seguenti dichiarazioni della star:
'Non credo che il termine crossover abbia davvero un significato. Esistono vari generi cinematografici: romantico, drammatico, d'azione, eccetera. E un film può essere indiano, o hollywoodiano, o proveniente da un altro Paese. Sognando Beckham non è una pellicola crossover, bensì occidentale, così come Slumdog Millionaire o Monsoon Wedding. Allora quando i registi dichiarano di realizzare un film crossover, in realtà stanno inseguendo un'illusione. Il cinema indiano ristagna a causa di tre fattori. Il primo è la sceneggiatura, che è più una scienza che un'arte, e apprenderla significa aiutare la nostra cinematografia a globalizzarsi. Il secondo è la tecnologia. Abbiamo i mezzi per importarla in India, ma non abbiamo tecnici. Speriamo che i nostri abili cugini di Hollywood ci aiutino nell'organizzare corsi di formazione. Il terzo è l'organizzazione. Necessitiamo di disciplina e marketing. Più che il denaro, conta lo scambio di conoscenze. In questo modo possiamo realizzare pellicole per un pubblico globale. Detto ciò, comunque, insisto sul fatto che dobbiamo conservare le nostre storie.'


Hindustan Times il 17 marzo riporta qualche altro frammento dell'intervento di Shah Rukh: 'Apprendere la sceneggiatura e la tecnologia da Hollywood non significa perdere la qualità intrinseca delle nostre storie. Dobbiamo mantenere la nostra individualità cinematografica. I tempi sono maturi per una relazione simbiotica nella quale scambiare conoscenze e non solo film. Così Bollywood e Hollywood insieme potranno raggiungere un pubblico globale.'

Durante i lavori del secondo giorno, si è svolto anche un interessante dibattito riguardante la critica cinematografica, a cui hanno partecipato i registi Karan Johar e Anurag Kashyap.


FICCI è la Federazione delle Camere di Commercio e Industria indiane. FICCI Frames è il convegno dedicato alle imprese che svolgono attività di intrattenimento. Quest'anno si è tenuto a Mumbai dal 16 al 18 marzo. Alla manifestazione hanno partecipato duemila delegati indiani e ottocento ospiti stranieri provenienti da trentacinque Paesi, fra cui anche l'Italia. Scorrendo il ricco programma, fra i personaggi noti invitati al convegno spiccano i nomi di Rahul Bose, Irrfan Khan, Vidya Balan, del critico cinematografico Mayank Shekhar, nonché di personalità della politica, dello sport, della televisione, della stampa, e di rappresentanti di case di produzione occidentali. Karan Johar, Yash Chopra e Kamal Haasan sono membri del comitato FICCI. Vi segnalo che l'edizione 2007 di FICCI Frames prevedeva come Paese partner proprio l'Italia. La delegazione italiana era composta da celebrità quali Giancarlo Giannini e Anna Galiena, nonché da operatori del settore (ANICA, Cinecittà, eccetera).


Nessun commento: