21 marzo 2010

RAM GOPAL VARMA: OMAGGIO A ENNIO MORRICONE


Ram Gopal Varma rende omaggio ad Ennio Morricone in un testo pubblicato oggi nel suo blog. Presentando il commento musicale di Phoonk 2, ecco cosa scrive:
'Il tono si ispira ad uno dei miei pezzi musicali preferiti di sempre, il tema del film L'esorcista 2 - L'eretico composto dall'italiano Ennio Morricone. Tra l'altro Morricone è anche il compositore delle colonne sonore di un gran numero di western di culto, come Il buono, il brutto, il cattivo e Per qualche dollaro in più. Ascoltai per la prima volta il tema de L'esorcista 2 a casa di Nagarjuna, prima di diventare un regista, e ne fui ossessionato. Talmente ossessionato che ho già utilizzato versioni di quel brano in molti dei miei film, e continuerò a citarlo in un modo o nell'altro. Le note principali della canzone O Jaabili (da Deyyam) sono le stesse create da Morricone, mentre la versione in Phoonk 2 è un adattamento del tema originale'.

Phoonk 2, in distribuzione il 16 aprile 2010, è il sequel di Phoonk (2008). Nel caso di Phoonk 2, però, Varma si limita alla produzione. La regia è infatti affidata a Milind Gadagkar, sceneggiatore di Phoonk e di Acid Factory. La colonna sonora è composta da Dharam & Sandeep. Nelle scorse settimane molti siti italiani hanno riportato la notizia del concorso abbinato alla pellicola, anche se questo tipo di promozione era già stato adottato per Phoonk: un premio in denaro per lo spettatore che si presti a visionare Phoonk 2 da solo in una sala cinematografica. Il cast del sequel è praticamente invariato.


Nessun commento: