29 novembre 2009

AISHWARYA RAI E SHAH RUKH KHAN: BUON COMPLEANNO

Aishwarya Rai e Shah Rukh Khan in Devdas

(Testo originariamente pubblicato in data 25 ottobre 2009)

Semplicemente la donna più bella del mondo.
Un'apparizione, un sogno. Un dono divino di perfezione e di grazia. C'è ancora chi si ostina a considerarla un'attrice inespressiva, ma Aishwarya Rai ci regala esattamente quello che chiediamo: un ammaliante splendore senza confronti. Da lei non pretendiamo altro se non di poterla adorare come una dea.
Nel 1994 conquista il titolo di Miss Mondo e il cinema l'accoglie fra le braccia. Ignorate le pellicole occidentali della sua filmografia e procuratevi invece lo splendido Devdas, di Sanjay Leela Bhansali, con Shah Rukh Khan e Madhuri Dixit; lo spettacolare Dhoom:2 - Back in Action, con Hrithik Roshan; e il sontuoso Jodhaa Akbar, di Ashutosh Gowariker, con Hrithik Roshan. È proprio con Hrithik, il dio greco di Bollywood, che Aishwarya forma la coppia più abbagliante del cinema indiano.

Da Devdas (2002): Dola Re Dola, brano celeberrimo con Aishwarya e Madhuri Dixit per l'unica volta insieme sullo schermo
Da Bunty Aur Babli (2005): Kajra Re, con Amitabh e Abhishek Bachchan
Da Dhoom:2 - Back in Action (2006): Crazy Kiya Re, con Hrithik Roshan, e Dil Laga Na, con Hrithik, Abhishek Bachchan e Bipasha Basu. Aishwarya in un'insolita versione super sexy tutta da ammirare.

È innegabile che la splendida Aishwarya sia l'attrice bollywoodiana più conosciuta in occidente, anche se - purtroppo - non per la sua filmografia indiana. Ed è altrettanto innegabile che Shah Rukh Khan sia l'attore bollywoodiano più conosciuto in occidente, ma, a differenza della Rai, proprio grazie alle pellicole masala da lui interpretate. Ash non è riuscita a traghettare a Bollywood milioni di spettatori occidentali, Shah Rukh sì. Grazie a quest'uomo di religione musulmana, non bello, ma dall'incontenibile energia, dallo sguardo letale e dal carisma planetario, il cinema in lingua hindi ha incrementato la sua diffusione in Paesi che sino a qualche anno prima guardavano all'industria cinematografica di Mumbai con un misto di superiorità e disprezzo. Una manciata di successi epocali ed ecco che si avvera l'inimmaginabile: folle di spettatori americani, canadesi, inglesi, tedeschi e francesi si convertono al masala. Dilwale Dulhania Le Jayenge, Kuch Kuch Hota Hai e Kabhi Khushi Kabhie Gham con la sua partner storica, la talentuosissima Kajol; ma anche Kal Ho Naa Ho, con Preity Zinta e Saif Ali Khan, Main Hoon Na, Om Shanti Om: sono solo alcuni dei successi mondiali interpretati da Shah Rukh Khan, il baadshah di Bollywood. Di più: the King, il Re.
Con Shah Rukh Khan assistiamo al processo di un attore che si trasforma in icona, in fenomeno mediatico su scala vastissima. Non solo cinema: televisione, carta stampata, web, pubblicità, musica, sport. Il marchio vincente SRK si allarga a macchia d'olio conquistando ogni giorno nuovi territori. E nuovi fan.
Lasciatevi sedurre dalla trascinante vitalità di Shah Rukh: l'attore non si risparmia e non delude mai. Oltre ai successi già citati, vi consiglio Devdas, di Sanjay Leela Bhansali, con Aishwarya e Madhuri Dixit; Swades, di Ashutosh Gowariker; Paheli, con Rani Mukherjee; Kabhi Alvida Naa Kehna, di Karan Johar, con Rani Mukherjee, Amitabh, Abhishek Bachchan e Preity Zinta; Chak De! India e, naturalmente, Don.
E non perdetevi il film indiano più atteso del decennio: My name is Khan, diretto dal fidato Karan Johar e interpretato da Kajol. La coppia cinematografica più amata al mondo tornerà sullo schermo nel 2010 con questo nuovo successo annunciato.
La magia continua...

Da Dil Se (1998): Chaiyya Chaiyya con Malaika Arora
Da Kabhi Khushi Kabhie Gham (2001): Suraj Hua Maddham con Kajol e Amitabh Bachchan; Yeh Ladka Hai Allah con Kajol, Amitabh e Rani Mukherjee
(In ginocchio!) Da Don (2006): Main Hoon Don con Priyanka Chopra e Isha Koppikar; Yeh Mera Dil con Kareena Kapoor; Aaj Ki Raat con Priyanka, Isha e Boman Irani
Da Om Shanti Om (2007): Dard-E-Disco
Da Billu (2009): Love Mera Hit Hit, con Deepika Padukone

Aishwarya Rai è nata a Mangalore il primo novembre del 1973. Shah Rukh Khan è nato a New Delhi il 2 novembre del 1965. Insieme hanno girato Josh, Mohabbatein e Devdas.
Da Devdas (2002): Bairi Piya, Morey Piya (con Kirron Kher) e Hamesha Tumko Chaha
Da Shakti - The power (2002): il celeberrimo e trascinante Ishq Kamina
Tutto lo staff di Cinema Hindi si unisce ai milioni di fan in India e in occidente per gli auguri: i nostri occhi non si saziano mai di ammirare l'incomparabile avvenenza di Ash e i deliziosi manierismi del Re.

Nessun commento: