17 ottobre 2009

LA SAPIENZA DI ROMA: CINEMATOGRAFIE DELL'INDIA CONTEMPORANEA

Presso la facoltà di studi orientali dell'università La Sapienza di Roma, nell'ambito del corso di laurea in lingue e civiltà orientali è stato istituito, per l'anno accademico 2009-2010, il corso di Cinematografie dell'India contemporanea. Il docente è il professor Nicodemo Martino. Le lezioni si terranno, a partire dal 5 ottobre, tutti i lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 in aula E. Dal sito del corso:

'Il corso fornisce agli studenti non solo i lineamenti di storia delle cinematografie indiane ma anche gli strumenti fondamentali per la lettura e l’interpretazione storico-critica dell’immagine film e delle sue forme. Il corso, che prevede necessariamente l’analisi di alcuni dei più importanti film della produzione indiana, ha come obiettivo l’individuazione dei tratti di fondo (sul piano estetico, linguistico, produttivo e culturale) del cinema bollywoodiano contemporaneo, ed è suddiviso in tre parti:
1 - Il linguaggio cinematografico e il lavoro dello spettatore
2 - Origini e sviluppo delle cinematografie indiane
3 - Bollywood contemporanea.
Il programma:
Nascita del cinema: aspetti generali di un’arte nuova; elementi di linguaggio cinematografico; esordi del cinema indiano; grammatica cinematografica; il cinema dell’India indipendente; sceneggiatura e strutture narrative; iter produttivo del film; il nuovo cinema indiano; l’industria cinematografica indiana; Bollywood e il cinema masala; il cinema parallelo; il lavoro dello spettatore; aspetti sociali, estetici e culturali della significazione cinematografica.
È prevista la proiezione di alcuni dei più importanti film della cinematografia indiana'.

(Ringrazio Daniele per la segnalazione)

Nessun commento: