23 febbraio 2009

SLUMDOG MILLIONAIRE: ASSO PIGLIA TUTTO AGLI OSCAR

22 Febbraio 2009, Los Angeles. Durante una nottata favolosa Slumdog Millionaire, presentato con 11 nominations, si è aggiudicato 8 premi risultando il vincitore indiscusso della cerimonia. Il film, che è una coproduzione angloamericana, è la pellicola più bollywoodiana che abbia mai ottenuto un riconoscimento agli Oscar. Ci avevano provato, senza riuscirci, Mother India nel 1958 e Lagaan nel 2002, nella categoria Miglior Film Straniero.
Slumdog Millionaire vince e vince nelle categorie più importanti: Steven Spielberg, che ha fondato una società cinematografica a Mumbai, la Reliance Ada Group, ha consegnato la statuetta di Miglior Film nelle mani di Christian Colson, il produttore di Slumdog Millionaire.
Indiani sono i tre protagonisti che crescono per le strade di Mumbai, indiano è il romanzo a cui si ispira la storia, indiana è la colonna sonora composta dall'indianissimo A. R. Rahman. Tutti in piedi allora davanti ad Irrfan Khan e Anil Kapoor sul palco del Kodak Theatre, tutti in piedi davanti a A.R. Rahman che canta nel tempio di Hollywood.



Nessun commento: